Recents in Beach

Was vince a sorpresa le Oaks, Worthadd irriconoscibile nelle Diomed

E' tempo di riflessioni, cominciando proprio da quello che è accaduto sabato quando nell'apertura del meeting del Festival Derby di Epsom Padre Aidan ha colpito duro nelle Oaks con Was (Galileo), a sorpresa. Spesso, è sintomatico di una generazione non eccellente, ma in fondo il Toboga di Epsom devi saperlo fare e Was, che ha qualità da vendere abbinata ad una Classe innata, ha messo a frutto tutta l'abilità possibile per portarla a casa. Con Seamie Heffernan in sella, ha scavato la sua miniera d'oro dall'interno ma dopo essere stata sempre dietro le prime. Dopo la retta tutta in progressione ha respinto Shirocco Star (Shirocco) e The Fugue (Dansili) che ha speso tanto partendo da troppo lontano. Quarta Vow (Motivator), e quinta Maybe (Galileo), che ha fatto più o meno lo stesso percorso di The Fugue ma non è andata oltre una puntatina in retta. Non piazzata nemmeno Kailani (Monsun), 7°, a tratti ingestibile. Ma è sembrata infastidita dalla pista, dal casino di Epsom e dal campo selettivo. Annotazione: A conferma della meticolosità, accuratezza, pignoleria di Padre Aidan, nel senso che tutto deve essere perfetto, è stata ritirata prima della corsa Kissed (Galileo) per il terreno troppo duro. 
Tornando alla nostra analisi, Was aveva vinto al debutto da puledra e nel 2012 era rientrata con un terzo nelle Blue Wind Stakes G3 a Naas. Was ha classe e si capisce leggendo il pedigree: è stretta consanguinea di New Approach (Galileo), vincitore di Derby G1 proprio ad Epsom nel 2008 e stallone. La mamma è infatti Alluring Park (Green Desert), mezza sorella di Park Express (Ahonoora) madre appunto di New Approach. 
Was è passata sotto il martello delle Tattersalls October Yearling Sale Book 1 per GNS1,2 milioni e fece il record tra gli yearlings nel 2010. Allevata da Seamus Burns al Lodge Park Stud in Co Kilkenny fu acquistata da Demi O’Byrne per conto appunto di Derrick Smith, Mrs John Magnier e Michael Tabor. Alluring Park ha una sorella piena di di Was che è yearling, ed è ancora nel Book 1 della stessa asta del 2012 del prossimo ottobre. 
Tornando alle Oaks, e sul fatto che Epsom devi saperlo fare, The Fugue avrebbe vinto le Oaks se si fossero corse su una pista piatta. Resta l'enorme stima, ma la sensazione di una generazione non eccezionale. Alla fine tutti i cavalli del Coolmore hanno una qualità eccelsa, e quando padre Aidan ne mette 4 o 5 significa che neanche lui conosce bene il valore di ognuno di loro (a parte i casi Camelot, ovviamente) e chi vince vince, non ci si sorprende e dopo l'esito, c'è sempre una spiegazione logica. In fondo, lui è il top. 200° vittoria in G1, 4° vittoria nelle Oaks a 6 anni da Alexandrova (Sadler's Wells). 
Sempre da Epsom, irriconoscibile Worthadd (Dubawi) nelle Diomed Stakes G3, corto di azione, mai bello da vedersi in corsa e privo di motivi nel momento di esprimere la progressione. Forse anche lui vittima del terreno davvero troppo duro. Comunque è sembrato tutto ok al rientro, così arrivano le indicazioni dall'Inghilterra, ma non una bella impressione generale e fisica vista da qui. Galoppando è sembrato male a destra, trottando a sinistra. Fermo restando che Epsom è un tracciato particolare non adatto a cavalli "delicati", è sembrato andare male davanti. Dovremo capire da dove derivano questi problemi. Ha vinto Side Glance (Passing Glance) Il video della dirittura finale qui: http://www.chroma.premiumtv.co.uk/streaming/watch/RacingUKFlashVOD/partnerId_166/videoFileId_11533496/clipId_1996036/index.html 
Nella seconda foto, Was nel ring delle aste dove realizzò il record di 1,2 milioni di gns.

Posta un commento

0 Commenti